Un Trattore per Mondeggi

buonacausa.org/cause/mondeggi

Abbiamo deciso di chiedere un aiuto a tutti i sostenitori di Mondeggi Bene Comune per comprare un trattore a ruote che ci permetta un salto di qualità nella gestione agroecologica di tutta la fattoria.

A differenza delle comuni aziende agricole, non accediamo ai fondi della PAC (Politica agricola comunitaria) che sostengono gli investimenti in agricoltura. In ogni caso siamo critici verso questi finanziamenti pubblici che drogano il mercato e falsano la concorrenza, dato che la maggior parte dei soldi contribuisce a gonfiare ulteriormente le tasche di chi investe grosse somme di denaro.

Vogliamo comprare un trattore a ruote cabinato e con la pala/sollevatore anteriore. Questo mezzo ci permetterà di agevolare numerose operazioni come la semina del grano, la trinciatura, il trasporto della legna e dei residui delle potature, oltre ovviamente ai trattamenti in vigna, nel frutteto e nelle olivete se necessario. La pala anteriore ci consentirebbe una gestione più accurata del compost, facilitando il carico-scarico e il rimescolamento, oltre a permetterci lo spietramento dei campi e l’esecuzione di molte altre lavorazione come, ad esempio, lo spostamento delle rotoballe.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto perché fin dal primo giorno di vita di questa esperienza abbiamo deciso di costruire insieme un futuro diverso per queste colline.

Nonostante in questo momento la Città Metropolitana di Firenze e il sindaco di Bagno a Ripoli si rifiutino di aprire un dialogo costruttivo verso un comitato fatto da centinaia e centinaia di persone – che in quasi 5 anni ha recuperato circa il 70% delle superfici agricole coltivabili e 3 casali – crediamo sia comunque il caso di andare avanti, spingendoci fino a chiedervi un aiuto economico per ampliare questo progetto.

Il primo marzo 2019 si chiuderà il bando d’asta per l’intera tenuta di Mondeggi: in questa data sapremo se la Città Metropolitana riuscirà a svendere anche questo bene. Siamo convinti che supereremo questo ennesimo ostacolo; in caso contrario i soldi ricevuti serviranno a sostenere le spese legali che probabilmente ci troveremo ad affrontare, perché se qualcosa ci manca è l’intenzione di rimanere a guardare.

Fin dal primo giorno abbiamo scelto la parola “coraggio” perché sono quasi 5 anni che portiamo avanti ogni tipo di lavoro agricolo, sociale e politico ben coscienti che potrebbe essere l’ultimo giorno. Fare un ulteriore investimento così grande non può che andare nella direzione che abbiamo deciso di prendere, insieme, fin da quando questa esperienza ha mosso i primi passi.

Tante piccole gocce….un grande fiume.

Se possibile fate bonifici invece di paypal che ci sono meno commissioni.
Nel caso non raggiungessimo la somma prevista continueremo a fare iniziative.
Con questo tipo di crowdfunding riceviamo la somma raccolta anche se non arriviamo all’obiettivo.

Grazie!