Assemblea Pubbblica – 14 gennaio a Balatro

DIPARTIMENTO SVILUPPO AREA TERRITORIALE

 

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER

LA VALORIZZAZIONE DI MONDEGGI BENE COMUNE

SITUATO NEL COMUNE DI BAGNO A RIPOLI.

IL COMITATO MONDEGGI BENE COMUNE

RENDE NOTO

che la Città Metropolitana di Firenze intende procedere alla svendita del Complesso immobiliare di sua proprietà denominato “Villa Mondeggi” sito in Comune di Bagno a Ripoli, nonché all’alienazione dei beni immobili.

In tal caso il Bene Comune Mondeggi verrebbe venduto a privati o imprenditori senza scrupoli che ne trarrebbero solamente il proprio vantaggio economico a scapito della comunità.

Finalità

Il comitato Mondeggi Bene Comune intende verificare se la popolazione locale abbia proposte di maggior interesse per questo luogo e le invita a partecipare alla custodia popolare.

In risposta ad un ulteriore tentativo delle istituzioni di svendere Mondeggi invitiamo quante più persone e realtà possibili a prendersi cura di questo Bene Comune.

A chi è rivolto

Sono invitati singoli, associazioni, cooperative e gruppi informali che siano alla ricerca di uno spazio da condividere e che desiderino partecipare a questo progetto nel rispetto della carta dei principi e degli intenti stilata dal Comitato (https://mondeggibenecomune.noblogs.org/mondeggi-bene-comune/carta-dei-principi-e-degli-intenti/).

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

I soggetti interessati potranno partecipare alle assemblee pubbliche che verranno organizzate periodicamente nelle case del popolo e nei circoli e pubblicizzate sul blog e sulla pagina facebook (mondeggibenecomune.noblogs.org, facebook: Mondeggi Bene Comune), oppure presentarsi all’assemblea di Comitato il mercoledì alle 21.30 presso casa Cuculia, via di Mondeggi 4.

Informazioni

Per informazioni o richieste di chiarimento in ordine al presente Avviso è possibile inviare una mail all’indirizzo: versomondeggibenecomune@inventati.org.

Mondeggi, 11 dicembre 2017

Il comitato Mondeggi Bene Comune

MONDEGGI NON SI VENDE!
COLTIVIAMO INSIEME IL FUTURO DI MONDEGGI

A seguito della gestione fallimentare perpetrata dalla Provincia, a nove anni dall’abbandono della tenuta di Mondeggi, dopo averne ‘risolto’ il debito (circa un milione e mezzo di euro) con soldi pubblici, la Città Metropolitana di Firenze sta di nuovo tentando di privatizzare tutta la proprietà pubblica, comprensiva di villa, casolari e circa 200 ettari di terre.

Dopo una serie di aste di vendita andate deserte, stavolta verrà elaborato un bando su misura per chi in questo periodo ha presentato una manifestazione di interesse per l’appropriazione di Mondeggi.

Da più di 4 anni, centinaia di cittadini dal territorio si oppongono a questa scelta portando avanti la custodia popolare, l’autorecupero e la messa in produzione della fattoria, attraverso l’agricoltura contadina e l’agroecologia.

Invitiamo la popolazione, le associazioni, le reti e i collettivi a partecipare, ci troveremo al Circolo di Balatro per un’assemblea pubblica:

Domenica 14 gennaio dalle ore 17.30

– per fare il punto sulla situazione di Mondeggi;

– per estendere il progetto di adozione e custodia di olivi e orti;

– per difendere e far crescere questa esperienza, coinvolgendo altre realtà del territorio che vogliono partecipare all’autogestione del bene comune.

Senza la gente non si decide niente!

Scarica il volantino:

assembleapubblica_retro

assembleapubblica_fronte