Corso di ecoallevamento a Mondeggi – Il comportamento dei ruminanti domestici

Sabato 17 marzo, il secondo appuntamento del corso di allevamento della Scuola Contadina di Mondeggi, con la presenza di alcune eccellenze nell’ambito dell’allevamento agroecologico.
Cenni di etologia animale.
Il comportamento dei ruminanti domestici: bovino, capra e pecora
Con Carla De Benedictis, veterinaria e Irene Di Vittorio, etologa.  

Sabato 17 marzo 2018 ore 11-17,30 Dall'etologia dell'animale all¹osservazione del comportamento in campo: il cambio del punto di vista per cogliere benessere e disagi. I sensi degli animali. Le organizzazioni sociali. Conoscere il comportamento animale significa creare condizioni di benessere nella mandria e nelle greggi, induce ad adeguare le strutture ai bisogni di specie. Gli animali diventano collaboratori aziendali di un sistema agro-ecologico dove si instaura una relazione dove viene stimolata l'osservazione, il ragionamento e la sensibilità da parte dell¹uomo. Diventa una esperienza piena di piacevoli sorprese. Allevamento e misure di prevenzione antipredatoria: cenni di normativa e applicazioni pratiche relative alle diverse tipologie di territorio.

Per il pranzo chiediamo di portare qualcosa da mangiare per il pranzo condiviso, altrimenti di scriverci in modo da tenere informata la cucina.

Per info: danieleamorati@yahoo.it