MANIFESTAZIONE 28 APRILE

Sono stati mesi impegnativi quelli appena trascorsi per il collettivo di resistenza contadina Jerom Laronze di Firenze e per Mondeggi. Abbiamo attraversato l’Italia dal nord al sud per raccontare la storia di questo bene comune e per tessere rapporti con tutti quelli che praticano agricoltura contadina.

Un grande corteo ha attraversato le strade di Firenze portando messaggi di solidarietà. Il silenzio assordante del sindaco di Bagno a Ripoli (PD) e il comunicato della città metropolitana (PD) non fa altro che ribadire l’intenzione dell’amministrazione di non ascoltare quel grido libero nato dal basso che risuona dalla campagna alla città “Mondeggi non si vende si coltiva e si difende!”.

La domanda che ci poniamo è quando tempo dovrà ancora passare prima che questi politicanti si accorgano di quanti vantaggi possano portare al territorio esperienze come queste fatte di antirazzismo, antifascimo, antisessismo che riescono a creare comunità di cui essere veramente orgogliosi.

A chi ci chiede come finirà questa storia rispondiamo convinti che comunque vada abbiamo gia vinto perchè in 4 anni abbiamo imparato a realizzare i nostri sogni e trasformarli in un progetto politico, agricolo e sociale che oggi e domani continuerà a seminare speranza.

Anora una volta…avanti tutta!