Presidio Contro la Vendita di Mondeggi!

MONDEGGI NON SI VENDE, SI COLTIVA E SI DIFENDE!

 

Abbiamo indetto un presidio a Firenze in Via Cavour, davanti alla sede della Città Metropolitana di Firenze, per la mattina del primo Marzo, alle ore 9.30.

Presenzieremo in contemporanea alla scadenza del bando sulla tenuta di Mondeggi, e alla successiva apertura delle buste.

A distanza di quattro anni dal precedente, un nuovo avviso di asta pubblica pende minaccioso su Mondeggi. Il 30 Dicembre 2018, la Città Metropolitana di Firenze ha emanato a sorpresa un bando con cui sancisce la volontà di svendere in corpo unico la proprietà, villa inclusa. Ancora una volta, è stata lanciata sul mercato una proprietà dei cittadini tutti, declassando a merce un Bene Comune dall’enorme potenziale sociale.

La base d’asta è di 9.537.000 euro, all’incirca pari al valore stimato della tenuta nel 2014 (9.240.000 euro esclusa la villa)! E’ chiara la scelta di non valutare il valore degli interventi di recupero che in questi cinque anni la Comunità di Mondeggi Bene Comune – Fattoria senza padroni ha effettuato autorganizzandosi e autofinanziandosi. Riteniamo che delle risposte debbano essere fornite alla comunità tutta, non soltanto a quella gravitante intorno a Mondeggi, su questo e su molti altri punti.

L’ennesima annata agricola è iniziata con la potatura della vigna e degli olivi, e la comunità di Mondeggi non starà certo con le mani in mano. Un numero enorme di iniziative, progetti, desideri sta prendendo corpo o è in attesa di farlo, e non basterà questa nuova iniezione d’incertezza a farlo vacillare. Coloro che hanno ridato vita a Mondeggi da cinque anni si prodigheranno in ogni iniziativa possibile per far naufragare questo bando, e per scongiurare la pubblicazione dei successivi.

Vi aspettiamo il primo Marzo, ci vediamo a Mondeggi!