NASCE UN PARCO ARTISTICO A MONDEGGI

Sin dall’inizio del proprio percorso, Mondeggi Bene Comune ha evidenziato come l’agricoltura fosse solo una parte di un progetto più ampio, in cui potessero trovare spazio e visibilità anche svariate forme espressive e culturali.

Proprio seguendo questo proposito, alla fine di Giugno 2019 un gruppo di artisti provenienti da varie esperienze ha realizzato alcune opere site all’interno della tenuta di Mondeggi.

Il progetto su cui hanno lavorato era quello di valorizzare l’esperienza di Mondeggi Bene Comune dando inizio alla realizzazione di un Parco Artistico con un percorso stabilito, visitabile con l’aiuto di una mappa, in cui venissero segnalate strada facendo le opere e il loro autore. Successivamente artisti di fama internazionale (Blu, Alleg, Luvi tanto per citarne alcuni), hanno dipinto sulle pareti del capannone dei murales in cui viene rappresentata la dicotomia tra urbanizzazione e industrializzazione, la salvaguardia del territorio e il suo recupero non invasivo. Gli artisti si sono cimentati con diversi materiali, naturali e artificiali spesso in contrasto o in simbiosi tra loro, a sottolineare la profonda trasformazione che nella storia gli esseri umani hanno provocato e subito allo stesso tempo, con una tremenda accelerazione negli ultimi decenni, mettendo in pericolo l’esistenza della vita sul nostro pianeta.

Di particolare rilievo l’opera di Blu (www.blublu.org), conclusa da soli pochi giorni, racchiusa in un grande Tao che rappresenta l’eterna generazione della città dalla campagna e viceversa l’avanzamento della campagna per riprendersi la città. Blu è uno dei più famosi street artist contemporanei, negli ultimi 20 anni con i suoi incredibili dipinti murali dai contenuti politici dirompenti è riuscito far parlare i muri di tutta Europa e non solo.

MondeggiArte si propone come un progetto aperto, in divenire, in cui gli artisti si confrontano con il territorio prevedendo anche delle residenze per artisti e studenti, confrontandosi con materiali e tematiche diverse, proponendo interventi collettivi o singoli.