XIV CONVIVIO “IVAN ILLICH”

XIV CONVIVIO <<IVAN ILLICH>>

MONDEGGI “BENE COMUNE” – 2/4 DICEMBRE 2022

NEL XX ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE

Una premessa chiarificatrice. Il Convivio non è un seminario dove alcuni “esperti” presentano il pensiero di Ivan Illich ma una condivisione di riflessioni dei partecipanti a partire da questo. In questo caso, tenendo conto della presenza di persone che per la prima volta desiderano introdursi a questa conoscenza, nella mattinata del 3 si darà attenzione a questo aspetto, tramite la lettura e il dibattito su alcuni suoi brevi testi significativi. Del resto anche chi “conosce” il pensiero di Illich sta trovando aspetti nuovi grazie a una rilettura fatta comunitariamente. Oggi si stanno verificando nel mondo eventi che lui aveva anticipato e il modo del loro accadimento getta nuova luce sull’importanza del suo pensiero.

PROGRAMMA

Accoglienza dei partecipanti VENERDÌ 2 a partire dalle ore 17

Ore 19,30 – cena conviviale

Ore 21 – I partecipanti si presentano – Breve storia di questi Convivi e presentazione del Convivio 2022

(Mondeggi ci offrirà una zuppa calda e da parte dei convenuti si prega di portare un cibo se possibile tipico e una bottiglia di vino tipico della zona di provenienza, da condividere).

(Abbiamo pensato di iniziare il venerdì pomeriggio per avere la disponibilità piena della giornata di sabato. Chi viene da lontano in particolare potrebbe avere difficoltà a giungere alle 9,30 di sabato e noi pensiamo che sia bene essere presenti fin dall’inizio dei lavori del sabato mattina, come pure pensiamo che sia bene trattenersi fino al pranzo della domenica)

SABATO 3 DICEMBRE

Dalle ore 8 alle 9: colazione

Ore 9,30 – inizio lavori

Nel corso della mattinata affronteremo alcuni punti centrali del pensiero di Illich leggendo brevi brani significativi dai suoi scritti (orientativamente circa 5 minuti per ogni lettura, seguita da relativa discussione di 20-30 minuti). Orientativamente si prevede la lettura di 6 brami. Prevista una breve pausa caffè.

Ore 13 – pranzo

Ore 14,30 – pomeriggio “conviviale”

Seguiremo lo schema dei precedenti Convivi: alcuni partecipanti che lo desiderano faranno un loro intervento di circa 15 min su un tema da loro precedentemente proposto ai coordinatori del Convivio cui seguiranno 30 min di relativa discussione.

Ore 16,30 – pausa caffè

Ore 17 – ripresa lavori

Ore 19, 30 – cena

Ore 21 : serata conviviale (musica, proiezioni, canti, letture poetiche ….)

DOMENICA 4 DICEMBRE

Ore 7,30 – 8,30 colazione

Ore 9 : ripresa dei lavori sullo schema del pomeriggio precedente

Ore 11 – breve pausa caffè e tavola rotonda di commento ai lavori e di proposte su come mantenere contatti futuri

Ore 13 pranzo – pulizia locali e saluti

Nota sui contributi personali del sabato pomeriggio e domenica mattina :

Il tema è libero e potrà vertere sia su riflessioni relative a punti del pensiero di Ivan o, preferibilmente, su tematiche di attualità esaminate dal punto di vista del suo pensiero. Senza essere tassativi proponiamo una “cornice” entro cui attenersi, legandosi ad temi concreti, come per esempio il recupero personale e collettivo dell’”arte di vivere”, del “fare comune”, dell’“autonomia/autodeterminazione” o della critica di iniziative delle istituzioni” che ci stanno espropriando di questi ambiti. E’ NECESSARIO CHE QUESTE PROPOSTE, CHE CI AUGURIAMO NUMEROSE, VENGANO COMUNICATE A MEZZO MAIL AI COORDINATORI ENTRO IL 12 NOVEMBRE.

LOGISTICA DELL’INCONTRO

All’arrivo è richiesto, con l’iscrizione, un versamento di 10 E per le spese di carattere generale. LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.

Il pranzo e la cena del sabato e il pranzo della domenica verranno preparati da volontari e saranno basati sulla produzione contadina locale. Il costo orientativo è di 10 E per ciascuno dei tre pasti. E’ richiesta la disponibilità a collaborare ad alcuni servizi comuni.

Le persone munite di sacchi a pelo o operte proprie potranno dormire nella foresteria “fienile” della casa dove sono disponibili materassi e letti per circa 10-15 persone.

Le persone che per motivi di età o di salute o altro desiderano dormire in un ambiente più confortevole e “privato” possono usufruire dell’Ostello del Bigallo posto a circa 5/6 km di distanza. Vi sono disponibili 5 camere a 2 e 3 letti e camerate di 5 o 6 letti. Il costo per 2 notti è di 38 E a persona. Altre persone verranno ospitate nelle abitazioni di partecipanti locali al Convivio ma al momento non siamo in grado di quantificare il numero.

Prevediamo di dover contenere il numero dei partecipanti fra le 30 e max 40 persone, sia per motivi di capienza che per rendere possibile una reale partecipazione da parte di tutte e tutti alle discussioni.

La scelta di effettuare il Convivo a Mondeggi richiede un po’ di spirito di adattamento ma abbiamo ritenuto che parlare di “alternative” in un luogo dove è in corso una esperienza comunitaria significativa sia più coerente che incontrarci in una anonima struttura attrezzata.

Le informazioni per giungere sul luogo con auto privata (o con mezzi pubblici alla località più vicina) verranno fornite al momento della conferma. A titolo indicativo possiamo dire che Mondeggi è raggiungibile in auto dall’uscita della A 1 di Firenze sud in una quindicina di minuti.

Ci permettiamo di suggerire l’eventualità che chi arriva con auto privata possa offrire un passaggio a chi viene con mezzi pubblici da altri luoghi vicini o situati lungo il percorso dei partecipanti. Pertanto preghiamo di fornire con la mail di adesione la località di provenienza e il telefono indicando la disponibilità a offrire / ricevere la cortesia di un passaggio.

Un cordiale fraterno saluto

Aldo Zanchetta aldozanchetta(at)gmail.com tel. 338.6702.8

Claudio Orrù claudio.orru(at)gmail.com tel. 333.3254.355

Giovanni Pandolfini giovanni.pandolfini(at)gmail.com tel. 366.369.9757