Siamo una comunità diffusa di cittadine e cittadini che si oppone alla svendita della tenuta di Mondeggi, un bene pubblico situato nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze). Ci riconosciamo nel concetto di “terra bene comune“, per l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agroecologia e la libera condivisione dei saperi.

Ci riconosciamo nel Manifesto di Genuino Clandestino.

Lavoriamo per la diffusione di un’agricoltura contadina, locale, naturale e di sussistenza attraverso una gestione sostenibile dei terreni e dei beni agricoli di proprietà pubblica.

Abbiamo deciso di creare una comunità per trovare una linea comune con cui affrontare le varie tematiche legate alla terra ed ad un uso responsabile di questa.

Nel corso degli anni abbiamo elaborato una Dichiarazione d’Uso Civico ed una Carta dei Princìpi e degli Intenti, individuando obiettivi e regole comuni alle varie anime che compongono la comunità.

Ci autorganizziamo con un’assemblea plenaria -organo decisionale sovrano della comunità- e con altre assemblee “tecniche” (di presidio, agricola, Mo.Ta).

L’autogoverno che pratichiamo si ispira ai principi di autogestione, cooperazione e mutualismo. Pratichiamo il metodo antiautoritario del consenso, e ci riconosciamo in pratiche politiche di inclusione e nel ripudio di ogni discriminazione.

La partecipazione alla vita e alle attività della comunità di Mondeggi è libera. I membri della comunità concorrono attivamente all’attività di cura e gestione di Mondeggi al di là del livello di coinvolgimento all’interno del progetto.

Chiunque si senta di condividere i principi di Mondeggi, può essere membro di questa comunità a tutti gli effetti.