Giovedì Cinepizza – Terra e Libertà

Giovedì 25 Giugno a Casa Cuculia

! Pizza fragrante – Birra artigianale – Buone visioni !

ore 19.30
Pizza fragrante in forno a legna, birra artigianale e aperitivo campagnolo a prezzo popolare!
Solo ingredienti genuini e autoprodotti!

ore 21.30
Cinema gratuito all’aperto!
Se vuoi, portati una sedia o un cuscino comodo!
–Il Programma Completo–

Il cinema è a ingresso libero e gratuito, invece la pizza bisogna prenotala al 3440157060, massimo 50 posti, solo whatsapp e sms.

Terra e Libertà

di Ken Loach

Fiero ed integerrimo nel suo credo, Ken Loach in questo film, che ripercorre da lontano la rivoluzione del popolo spagnolo contro le brigate franchiste, ne approfitta per sottolineare, ancora una volta, le sue idee stando dalla parte dei più deboli che credono di poter cambiare il mondo e contro il potere che invece, di qualunque bandiera esso sia, punta inevitabilmente a mantenere il suo status.

Anno 1936, in Spagna è in atto una rivoluzione contro il potere franchista e da tutta Europa giungono volontari ricchi di ideali per combattere il regime al fianco del popolo.

Tra questi vi è David (Ian Hart), comunista fino al midollo e per questo si troverà ad un bivio quando le milizie rivoluzionarie si troveranno divise dall’intromissione dall’esterno di poteri forti.

Il messaggio del film di Loach è limpido, se da un lato tanti uomini propositivi sono spinti a lottare per gli ideali in cui credono fermamente, dall’altro poi sorgono sempre delle ingerenze dall’alto che impediscono di ottenere il risultato faticosamente ricercato.

E lo fa con un percorso piuttosto ricco, tra battaglie porta a porta, dubbi del singolo sulla posizione da tenere di fronte alla diaspora del fronte rivoluzionario, discorsi sul credo comunista contro la proprietà privata.