Comunicato

A fronte delle restrizioni imposte per la pandemia, degli scenari che abbiamo già vissuto e che ci apprestiamo a ripercorrere, la comunità di Mondeggi Bene Comune dichiara che:

1 – Le attività di Mondeggi Bene Comune sono attività essenziali e come tali devono essere considerate. Le assemblee, il lavoro individuale e collettivo, la distribuzione dei prodotti sono tutte attività che hanno una valenza politica, economica e sociale.

2 – Le attività di Mondeggi Bene Comune avvengono negli spazi aperti e nei campi, in totale sicurezza e nel rispetto delle norme basilari. Pertanto invitiamo a partecipare attivamente chiunque sia interessato a far parte della comunità e voglia dare il proprio contributo.

3 – La comunità di Mondeggi Bene Comune è fatta di persone fisiche, relazioni quotidiane, impegni condivisi. Il lavoro agricolo serve a produrre beni di prima necessità.
Non possiamo interrompere la raccolta delle olive perché rappresenta il frutto di un anno di lavoro. Non possiamo sospendere gli spazi di incontro e discussione perché sono prerogativa di una comunità.

4 – Vietare e criminalizzare ogni tipo di attività educativa, culturale, sociale e politica, in una parola, improduttiva, costituisce un sopruso in piena regola e non ha niente
a che vedere con la prevenzione sanitaria. Sembra piuttosto aggravare uno stato di malessere diffuso e generalizzato.

Resistere, a quest’ultimo come alla pandemia, è possibile e possiamo farlo insieme, mettendo al centro la comunità che si autotutela senza imposizioni di norme inaccetabili. Come abbiamo già ribadito le attività contadine sono tra le più sicure perchè garantiscono quelle indicazioni sul distanziamento e la circolazione dell’aria che nessun altra attività può garantire alla stessa maniera.

Comitato Mondeggi Bene Comune
8 Novembre 2020