Comunicato di fine anno – 2021

Sono passati già cinque mesi dalla conferenza stampa del sindaco Nardella con la quale veniva dichiarata la volontà dell’amministrazione di non vendere la tenuta di Mondeggi – anzi di recuperarla grazie ai fondi europei del PNRR – e di iniziare un confronto con la comunità di Mondeggi Bene Comune, per valorizzare questa esperienza e giungere ad un progetto condiviso.
In questi cinque mesi la nostra comunità si è data molto da fare per farsi trovare pronta:
abbiamo più volte chiesto formalmente l’inizio del preannunciato dialogo;
abbiamo intrapreso un percorso progettuale interno finalizzato sia alla sistematizzazione di tutte le attività che stiamo portando avanti, sia alla definizione delle linee progettuali da estendersi su tutta la tenuta di Mondeggi;
abbiamo continuato a lavorare e curare la terra, così come facciamo da otto anni a questa parte;
abbiamo letto con attenzione il decreto ministeriale che regola l’erogazione dei fondi europei, scoprendo che il termine per la presentazione di un qualsiasi progetto (quindi anche di quello inerente Mondeggi) scade i primi giorni di marzo 2022.

In questi cinque mesi, invece, la Città Metropolitana ha fatto perdere le proprie tracce, non rispondendo a nessuna sollecitazione da parte nostra, nonostante il pochissimo tempo dato dal Ministero per predisporre un progetto.
Per uscire da questa apparente situazione di stallo, sabato 11 Dicembre abbiamo organizzato un incontro/dibattito pubblico (“Mondeggi oltre Mondeggi – un progetto condiviso per il futuro”, Circolo l’Unione a Ponte a Ema – FI), che avrebbe potuto essere l’inizio di un confronto finalmente collaborativo, oltre che l’occasione per presentare pubblicamente il progetto di Mondeggi Bene Comune.
Ebbene, se da un lato la partecipazione della popolazione e delle associazioni del territorio non ha disatteso le aspettative, dobbiamo registrare che anche stavolta la parte politica interessata è stata assente, non facendo variare, di fatto, lo stato delle cose. Quel che è certo è che la nostra comunità ha fatto tutto il necessario per comunicare la propria disponibilità a dialogare, a confrontarsi, a progettare assieme; ricevendo sempre come risposta neanche un diniego, ma il totale silenzio. Evidentemente nei palazzi della Città Metropolitana il concetto di co-progettazione è del tutto ignoto, come ignoto deve essere il fatto che addirittura per l’Europa tale concetto costituisce un elemento che rafforza un qualsiasi progetto.
Siamo quindi obbligati a prendere atto che lo stato di contrapposizione in cui ci troviamo dall’inizio della nostra esperienza non può che proseguire, ancora una volta a causa della totale sordità istituzionale.

Detto ciò, da parte nostra siamo intenzionati a implementare e portare avanti l’ambito progettuale nel quale abbiamo investito, e continueremo a lavorare e a curare la terra collettivamente come stiamo facendo fin dall’inizio.
Il tempo passa, Marzo si avvicina e noi, come al solito, non staremo certo con le mani in mano.

Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni