La scuola contadina di panificazione, o scuola di panificazione contadina, scegliete voi, prevede due giornate con attività differenti. È possibile partecipare a entrambe le giornate o solo a una delle due.
È previsto il pernottamento in campeggio a Mondeggi e chiediamo, a chi può, di portarsi la tenda per campeggiare. Per chi non potesse, sono disponibili circa 15 posti letto nella foresteria che andranno prenotati fino ad esaurimento.
La partecipazione è limitata a 40 persone per limiti logistici.
Il laboratorio è rivolto in particolar modo a principianti, ma anche a chi ha già esperienza nella panificazione.
La partecipazione è libera e gratuita! Nonostante ciò non disdegniamo eventuali contributi liberi e consapevoli in base alle vostre possibilità e la vostra volontà.
Per info e prenotazioni o intolleranze alimentari varie, scrivete a: babbonatale@insiberia.net
IMPORTANTE: chiediamo a chi partecipa alla prima giornata di portare i seguenti oggetti occorrenti al laboratorio pratico:
- ciotola/insalatiera/baciasca di plastica (o qualsiasi altro materiale) per preparare il proprio impasto ( che contenga circa 2 kg di impasto )
- contenitore per acqua graduato, se ce l’avete, o anche non graduato. Sempre per preparare il vostro impasto.
- Grembiule se non volete sporcarvi i vestiti
- un canovaccio pulito, anche due
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
SABATO 21 MAGGIO – Giornata di laboratorio pratico:
Durante l’intero corso della giornata verranno affrontati, dibattuti e confrontati i moltissimi ambiti dell’attività dipanificazione in sè, sia con momenti tutte/i insieme, sia in sottogruppi più snelli e efficaci. Avrete così modo di porre tutte le vostre domande a diverse/i esperte/i che vi accompagneranno durante il laboratorio.
9 – 10: accoglienza e caffè
10 – 11: introduzione e primi racconti di pane
11 – 12.30: laboratorio pratico di panificazione, prima parte. Preparazione degli impasti e piega
13 – 14.00: pranzo condiviso (portate qualcosa da casa + vi prepareremo qualcosa di buono! )
14.30 – 17.30: laboratorio pratico di panificazione, seconda parte. Accensione del forno, infornata e sfornata. Restituzione e chiusura della prima giornata
18 – 23: serata con cena e festa alla Casa del Popolo di Grassina (LINK) (per chi non volesse spostarsi: cena autogestita a Mondeggi)
DOMENICA 22 MAGGIO – Giornata di parola e dialogo:
Durante la seconda giornata non ci sporcheremo più le mani, ma preferiamo proporvi il racconto (dal nostro punto di vista) dell’attività di panificazione e del contesto in cui la facciamo: proponiamo approfondimenti legati a ciò che significa e ha significato “farsi il pane”, come attività simbolo della sovranità alimentare.
9 – 10: colazione, riaccoglienza e caffè
10 – 11: primo intervento
11.15 – 12.30: secondo intervento
13 – 14: pranzo
14.30 – 15.30: passeggiata per Mondeggi e visita ai campi di grano e parcelle sperimentali di varietà locali di cereali.
16 – 17: saluti e restituzione
A PRESTO!