Mondeggi raccolta collettiva olive e festa

Sabato 28 ottobre
🌿Ore 09:00 – 16:00
Raccolta collettiva olive
🍽️ Ore 13:00
Pranzo condiviso
(porta quello che vorresti trovare!)
🎺 Ore 14:30
Porta il tuo strumento! Accompagna la raccolta collettiva con la tua musica
🖌️Ore 16:00
Laboratorio di acquerelli vegetali con Marta Scalvi.
Dipingere con foglie, fondi di caffè e bucce.
Dalla rapa rossa, allo spinacio, dal mallo di noce al cavolo, gli immancabili vino e caffè: sono solo alcuni degli ingredienti per estrarre dei colori di origine vegetale, utilizzabili come dei veri e propri acquerelli. Ci ispireremo all’albero di ulivo e alle sue forme per dipingere con questi colori autoprodotti.
Vieni a scoprire come, porta con te un pennello e tanta curiosità!
(Durata: 2 ore)
🧘‍♀️Ore 16.30 – MEDITAZIONE con Letizia di Battista
L’Autunno è la stagione del lasciare andare. Così come gli alberi si liberano delle foglie secche e si raccolgono in una stagione di ascolto e introspezione noi ci ritroveremo per lasciare andare tutto ciò che ci sta appesantendo e limitando.
Attraverso pratiche di respirazione, meditazione e movimento lasceremo andare ciò che ci lega al passato, ostacolando la nostra crescita e la nostra espansione.
Sarà uno spazio libero e sicuro di connessione con noi stessi/e, la nostra essenza, la nostra autenticità e la nostra intuizione. Uno spazio di ascolto di ciò che vive dentro di noi quando la mente è calma e lascia spazio al cuore e al corpo per esprimersi e guidarci.
Sarà una pratica guidata, semplice ma profonda; adatta a tutti/e e che non richiede nessuna esperienza, se non l’apertura e la curiosità di riscoprirsi.
(Durata: circa 75 minuti)
Cose da portare con te:
– tappetino yoga o qualcosa su cui sedersi e un cuscino da meditazione o normale
– bottiglia di acqua
– vestiti caldi e in cui ti senti a tuo agio con cui muoverti liberamente e stare seduto/a in terra comodamente.
🇵🇸 Ore 18:30
“Conversazioni sulla Palestina”
con alcun3 volontar3 di un corpo civile di pace operante in Cisgiordania da più di dieci anni a supporto della resistenza popolare non violenta.
🎸Ore 19:30 – 21:00
Live – MOUMOUS GIPSY TRIO
(Giacomo Mottola Gilardin, Alessandro Medda e Francesco Greppi)
🍽️ Ore 20:30
Cena sociale
🎧 Ore 22:00
Dj set – SHARA
🎧 Ore 23:00
Dj set – XENOBOT
🎧 Ore 00:30
Live dj set – ALEXANDER ROBOTNICK
🎧 Ore 02:30
Dj set – TOMO
*📣 Durante tutta la giornata sarà presente un banco informativo sulla campagna di azionariato popolare del Collettivo di Fabbrica – Lavoratori GKN! #insorgiamo
*****
Domenica 29 ottobre
🌿Ore 09:00
Raccolta collettiva olive
🍲 Ore 12:00
“Zuppa di protesta”
Preparazione collettiva di una zuppa con ortaggi di recupero. Un pranzo sociale contro lo spreco alimentare!
Il tutto accompagnato da musica con selezione di vinili da “LA SVOLTA SOUND SYSTEM (ska, rocksteady , reggae ‘69)
Il ricavato del pranzo andrà a Disco Soupe Firenze, progetto che nasce nel 2017 grazie all’incontro tra SenzaSpreco (progetto di Le Mele di Newton APS che dal 2014 si occupa di progetti e azioni di lotta allo spreco alimentare) e dis.forme (associazione che promuove eventi sociali, artistici e formativi), prima, e Valdisieve in Transizione (città-area in transizione da Firenze al Mugello), poi.
Da quel momento ha organizzato molti eventi con formule, collaborazioni, fornitori diversi ma sempre ispirandosi al movimento delle disco soupe contro lo spreco alimentare e portandone avanti una propria “ricetta”.
🎥 Ore 16.30
Proiezione di “Un’isola e una notte”, lungometraggio dei Pirates des Lentilleres (2023, durata: 1h40).
Il film è ispirato alla storia e alla vita nell’area Quartier Libre des Lentillères di Digione (Francia), un’area di terre agricole che è stata occupata, autogestita e ricoltivata per 13 anni in opposizione alla costruzione di un complesso residenziale.
Film in presenza di alcun3 Pirates🏴‍☠️!!
****
INFO EVENTO:
🙏 Parte del ricavato del bar verrà utilizzato per comprare una botte per la conservazione e maturazione del vino di Mondeggi Bene Comune. Il restante, verrà reinvestito nella creazione di altri eventi culturali e sociali nel territorio.
✅ L’ingresso all’evento e la partecipazione alle iniziative è alla serata è interamente GRATUITA.
📫 Mandaci un messaggio in privato se sei interessat3 a partecipare ai laboratori! O scrivici una email a isidora.project[at]gmail.com